Secondaria di Primo Grado
La scuola
Nata legalmente nel 1936, accompagna i ragazzi in una crescita armonica e completa della loro personalità, in riferimento ai valori umani illuminati dal Vangelo. Attraverso una seria preparazione e un valido metodo di studio, la scuola tiene conto delle potenzialità di ciascun ragazzo che diviene soggetto attivo dell’impegno educativo e del lavoro didattico. L’attività scolastica è finalizzata alla formazione degli alunni nel delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza, con un’attenzione allo sviluppo della propria persona, alla libertà interiore, al rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente, nonché all’interiorizzazione dei valori proposti e alla capacità di scegliere in modo critico, consapevole e libero.
Calendario e articolazione della giornata scolastica
Il calendario scolastico del Collegio Emiliani prevede 175 giorni di lezioni, equivalenti a 35 settimane, per un totale di 994 ore di lezione annuali.
Le unità orarie sono di 55 minuti, 50 minuti di lezione e 5 minuti di pausa accorpati e distribuiti nel corso della mattinata, con due ricreazioni da 10 minuti ciascuna.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 13.30.
Potenziamento scolastico: Doposcuola e servizio mensa
La scuola, in linea con le indicazioni della Legge 107 che invitano le scuole al potenziamento del tempo scolastico, ha da anni ampliato la sua proposta educativa con il tempo prolungato del doposcuola, disponibile a tutti i suoi alunni.
Durante il doposcuola gli studenti sono divisi in piccoli gruppi e seguiti da tutor didattici di riferimento al fine di un personale potenziamento e di una valorizzazione delle eccellenze.
Per facilitare la gestione dei tempi scolastici, all’interno della scuola, è ogni giorno disponibile anche un servizio mensa per gli studenti.
Il doposcuola, del Collegio Emiliani, si svolge tutte le settimane dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.10.
Apprendimento tecnologico: informatica, risorse multimediali e tecnologia iPad
In linea con le più recenti risorse educative e metodologie didattiche, la scuola favorisce l’uso del computer abbinato alla tecnologia. Ogni aula del Collegio Emiliani dispone di una connessione APPLE-TV che permette a tutti i docenti di implementare, alle proprie lezioni, delle risorse multimediali specifiche.
La scuola, ai fini di potenziare con armonia e completezza l’apprendimento scolastico, fornisce a ciascuno dei propri studenti ed insegnanti un iPad personale dedicato all’uso scolastico a allo studio individuale.
Competenze linguistiche: lingue straniere e certificazioni linguistiche europee
Oltre all’inglese, la seconda lingua comunitaria adottata in tutte le classi è il francese. L’apprendimento di entrambe le lingue straniere è facilitato dalla presenza di corsi pomeridiani con un’insegnante madrelingua.
La scuola offre anche ai suoi studenti, tra le sue proposte di attività extra-scolastiche, l’opportunità di intraprendere un percorso di studio mirato all’acquisizione di certificazioni europee in lingua inglese (KET – TRINITY) e francese (DELF).
Discipline sportive: agonismo e benessere psicofisico
Il Collegio Emiliani è propositivo al favorire e al promuovere la pratica di discipline sportive e un quotidiano sostegno agli studenti che, anche a livello agonistico, devono regolarmente conciliare studio e sport.
Difficoltà dell’apprendimento: sostegno della persona e delle diversità educative
Il corpo docenti Collegio Emiliani è particolarmente attento, sensibile e competente nei confronti di ragazzi con disabilità, Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Studenti e studentesse hanno un regolare supporto psicologico grazie ad una figura di riferimento professionista nel campo psico-pedagogico.
Registro online
La scuola utilizza il registro online (Classe Viva web.spaggiari.eu)
Valorizzazione culturale: attività scolastiche extra-didattiche
Interventi di sostegno, recupero, e potenziamento individuale;
Interventi per la valorizzazione dei talenti e delle eccellenze scolastiche;
Attività di potenziamento culturale (progetti e partecipazione a concorsi scolastici sia di natura scientifica che letteraria e storica);
Laboratorio teatrale;
Laboratori musicali
Certificazioni europee lingua inglese e francese
Uscite didattiche giornaliere (musei, mostre, laboratori, spettacoli performativi) e viaggi di istruzione;
Settimana bianca;
Vacanza-Studio in Gran Bretagna e Irlanda;
Educazione alla salute;
Orientamento scolastico;
Attività religiose, educazione alla mondialità e alla solidarietà;
Partecipazione al Festival della Scienza;
Partecipazione al Salone Nautico;
Progetto mare, per valorizzare la splendida posizione della nostra scuola, attraverso iniziative sportive e culturali che hanno il mare come protagonista assoluto;