Giovedì 2 novembre, le classi del Liceo Scienze Umane delle Scuole Emiliani si sono ritrovate in sala Auditorium per un incontro con il Teatro della Tosse di Genova, attraverso la partecipazione del suo vicedirettore Amedeo Romeo.
L’incontro, stimolante e coinvolgente, ha aperto un dialogo e una riflessione sull’importanza del teatro ai giorni nostri e sulle sue possibili realizzazioni, al fine di condividere una passione eterogenea per l’arte, in tutte le sue sfaccettature, mista a una particolare attenzione verso il contemporaneo. Le classi hanno scoperto ed esplorato la possibilità di dare vita a un teatro capace di coinvolgere il suo pubblico andando sempre “oltre la quarta parete”, al costo di rivisitare le antiche tradizioni pur rispettandone il valore artistico.
Il Teatro della Tosse è stato nominato di Rilevante Interesse Culturale, unico della Liguria, nonché Fondazione che produce, ospita e promuove l’arte teatrale e le arti performative, accogliendo istanze e stimoli culturali e sociali dal territorio e dallo scenario nazionale e internazionale. Abbracciando il nuovo con libertà, l’attività della Fondazione si rivolge a un pubblico eterogeneo, porta il teatro in ogni luogo e contribuisce alla vita sociale, culturale e politica, facendo dell’arte uno strumento di inclusione e stimolo alla creazione.
Un momento di confronto molto significativo, da un punto di vista sia professionale che didattico, per le nostre classi a indirizzo teatrale!