Viaggio a Luni: l’Archeologia è futuro

Giovedì 10 ottobre, le Seconde classi liceali, si sono recate in visita scolastica al Museo Nazionale e Parco Archeologico di Luni. I ragazzi, guidati da degli studenti dell’Università degli Studi di Pisa, hanno esplorato alcuni scavi sia di Età Antica che Medioevale. Nella sezione Medioevale, gli studenti sono stati inoltre guidati dal dott. Fabrizio Benente, professore ordinario presso il Dipartimento di antichità, filosofia e storia – DAFIST dell’Università di Genova e punto di riferimento per la disciplina dell’Archeologia a livello nazionale.

I nostri studenti hanno avuto la possibilità di immergersi concretamente negli scavi. Dopo essere stati divisi in gruppi, insieme a un responsabile, hanno potuto analizzare alcune sezioni specifiche nelle relative stratigrafie e ritrovamenti.

Una giornata ricca di scoperte a contatto con una materia che, scavando indietro nel tempo, ci insegna a conservare il passato per costruire il futuro!